lunedì 19 agosto 2013

Recensione: Non lasciarmi andare di Jessica Sorensen



"Non lasciarmi andare

di 

Jessica Sorensen

Il primo capitolo della "Secret Trilogy"






TRAMA
Una volta Ella era una ragazza spensierata, aperta, sempre pronta a sorridere e a infrangere le regole per provare nuove emozioni. Lei e Micha erano grandi amici, e insieme formavano una splendida coppia. Ma una notte accadde qualcosa di terribile, che sconvolse le loro vite e distrusse irrimediabilmente la loro amicizia. Poi Ella andò al college, lasciandosi tutto alle spalle, chiudendosi in se stessa. Nascose il suo segreto al mondo e si trasformò in una ragazza ligia, riservata, senza sogni e senza desideri. Ora però sono iniziate le vacanze estive ed Ella sta per tornare a casa. Ma non immagina che Micha la sta aspettando. Micha sa tutto di lei, conosce i suoi più intimi segreti, ed è deciso a disseppellire i fantasmi del passato e a far sì che Ella ritorni la ragazza vivace e allegra che era un tempo, la ragazza che lui ama e amerà per sempre.




RECENSIONE


Al mondo ci sono situazioni in cui si rimane bloccati in una vita che sembra non avere vie di fuga e per quanto gli altri ci intimino di scappare e fregarcene dei nostri "legacci",i nostri genitori. la famiglia ed i casini intrecciati ad essi, non è facile voltare le spalle ed andarsene perché per quanto lontano andremmo la strada ci riporterebbe sempre indietro.
Due bambini che si avvicinano in modo nature, due ragazzini che vivono la vita che gli è stat data sotto l’impulso di tenersi per mano, un’amicizia che cresce tra gli abbandoni e le difficoltà della vita, due adolescenti che si scoprono innamorati l’uno dell’altra ma troppo spaventati dalle reazioni e dalle ripercussioni che un semplice bacio potrebbe scatenare. Si ritrovano dopo 8 mesi dalla “fuga” di Ella ed in quegli otto mesi tutto sembra essere cambiato ma quando si rincontrano per entrambi tutto diventa una nuova possibilità, possono scappare, inseguirsi, accettarsi o rifiutarsi ma nulla cambia ciò che esiste tra loro.

 "Eravamo amici da bambini. Eravamo io e lei contro il mondo. Ma la vita ci ha cambiati"
 Ella una ragazza che scappa nella notte dal suo passato tentando di soffocare ogni emozione dietro la faccia della brava ragazza senza riuscire realmente a capire che quel passato è annidato dentro di sé.
Totalmente cambiata dal senso di colpa per la morte della madre si ritrova in un labirinto pieno di specchi da coprire con i suoi disegni, nasconde il suo viso al riflesso cangiante dei suoi occhi con la speranza di non vedere la distruzione che i suoi occhi raccontano.
Una ragazza che tenta di affrontare il lato oscuro e peggiore della sua vita scappando da tutto e tutti compreso LUI, colui che può leggerle nell’anima... la stessa che ha lasciato tra le sue mani in due sole parole in una notte sul lago dimenticata.  
Micha uno di quei ragazzi sicuri e sensuali, il classico bad boy dal cuore d’oro di cui non si può fare a meno di innamorarsi.
La sua vita non è semplice, cresciuto insieme ad Ella in una città dove le strade sbagliate in cui cadere sono tante ma nonostante tutto lui riesce ad andare dritto sulle sue quattro ruote tirate a lucido. Abbandonato da un padre che voleva di più, con un’altra donna, si lascia spesso travolgere dalle emozioni ma l’unica che può davvero riportare il sorriso seducente sulle sue labbra è LEI, l’unico amore della sua vita.
 "La zittisco quando le mie dita sfiorano l'orlo della gonna. Non riesco a fermarmi... Mi porto dentro questo turbamento sessuale da una vita. Ho cominciato a provar qualcosa per lei quando avevamo circa sedici anni. Ho ignorato quei sentimenti il più a lungo possibile, perchè sapevo che avrebbe dato di matto se l'avesse scoperto. C'è stato qualche bacio rubato di cui io ho approfittato, ma quella notte sul ponte, quando le ho finalmente rivelato tutto, ha cambiato ogni cosa. Lei è andata fuori di testa, come avevo supposto.
Subito dopo che è partita sono stato a letto con un sacco di ragazze, cercando di liberarmi da quella fame che sentivo dentro di me, ma dopo un po' ho capito che non c'era verso. Ella si era presa qualcosa di me e non ci sarebbe stato modo di riappropriarsene finchè non avessi avuto lei"
 Entrambi sono il faro puntato sul futuro dell’altro, la felicità infinita intrinsa con l’inchiostro sulla loro pelle. 
 I personaggi secondari sono interessanti e non cadono nel banale, non si trattengono ai margini della storia ma acquistano spessore facendoci incuriosire ed ascoltare anche le loro storie. Ad ammaliare Ethan e Lila, a consolare Grady (che devo ammetterlo ho adorato perché mi ha ricordato una persona che una volta mi ha fatto per un po di tempo da padre a cui purtroppo ho dovuto dire a addio come nel libro).
 "Mi volto verso di lui con il vaso tra le mani. «Lo hai conservato?». Lui scrolla le spalle. «Non ha perso la sua importanza solo perché
è rotto, e poi ho immaginato di dartelo un giorno quando ti fossi resa conto che era possibile commettere errori». Gli occhi mi si riempiono di lacrime. «Grazie, Grady. Dico sul serio, grazie di tutto. Grazie per avermi dato un po’ di conforto durante la mia infanzia e per avermi fatto capire che non tutto deve essere per forza difficile»".

Si abbandonano le grandi e belle città, gli uomini d’affari e le donne super sicure di se per far spazio alla vita “non facile” che in molti viviamo.
Il racconto non è frettoloso o appesantito da dettagli inutili, arricchito di dialoghi simpatici, divertenti e spensierati tra i ragazzi alternati a quelli seducenti maliziosi ed a dialoghi profondi. Spesso segue una linea sfocata e confusa poiché molte delle nostre vite si presentano in questo modo.
L'autrice è riuscita a catturare le varie sfumature dei caratteri dei personaggi senza lasciare nulla al caso, tutto è strutturato e definito sotto i segni di una matita che segue i contorni delle persone che vivono la storia completato dalle note di una chitarra che lascia il cuore libero di vagare anche sotto il peso delle catene della mente.
" Ci baciamo profondamente, senza curarci della gente che ci guarda e mormora alle nostre spalle. Per loro siamo solo due persone che amoreggiano nel parcheggio, dando spettacolo, e non sapranno mai quanto c’è voluto per arrivare fin qui, e quanti anni abbiamo dovuto investire. Ma va bene così. Sarà il nostro segreto."

Devo ammetterlo questo libro l’ho praticamente “divorato” senza staccarmene forse perché ha toccato molti tasti che adornano la mia vita e quella voglia di essere liberi almeno per un giorno da ciò che annebbia la mente.
Non vedo l’ora di leggere il seguito e seguire i tratti e le note di questa bellissima storia che racconta di un segreto tra due ragazzi, il segreto degli ostacoli, delle colpe, delle perdite, del ritrovarsi e dell’amore.
Un magnifico lavoro!






 Secret Trilogy:
  • The Secret of Ella and Micha - "Non lasciarmi andare" 
  • The Temptation of Lila and Ethan
  • The Ever After of Ella and Micha              
 
 L'Autrice

 Jessica Sorensen 
Vive con il marito e i tre figli tra le montagne innevate del Wyoming. Non lasciarmi andare,
autopubblicato dalla stessa autrice, è arrivato ai primi posti dei libri più venduti su Amazon e sulla classifica del New York Times, è stato venduto in oltre trenta paesi per cifre astronomiche in poche settimane e le compravendite stanno andando avanti.